Yoga

il primo insegnante di yoga

Un giorno, Shiva e Parvati si trovavano accanto alle rive di un fiume. Shiva, dopo un lungo periodo di ritiro sul monte Kailas, era tornato per insegnare alla moglie i segreti della pratica dello Yoga. In quel momento un enorme pesce si trovava a nuotare proprio in quella parte di fiume: attirato dalle voci si fermò ad ascoltare.

Parvati se ne accorse e lo indicò a Shiva, che gli si rivolse per sapere chi fosse. Dall’acqua uscì una voce: “Oh Shiva, la conoscenza che stai impartendo a Parvati mi affascina. Sono completamente rapito e incapace di allontanarmi dalle tue parole.”

Incapace di contenere il proprio stupore, Shiva chiese al proprietario della voce di rivelarsi e mostrarsi e il pesce emerse: “Ho udito e seguito tutto quello che hai insegnato a Parvati. So di essere solo un pesce, ma credo di poter fare del bene.”

Toccato dalle sue parole, Shiva lo scelse per diffondere tra gli uomini quello che aveva imparato ascoltandolo e trasformò il pesce in uomo, dandogli il nome di Matsyendranath, che significa Signore dei pesci. Quel giorno Matsyendranath imparò 84mila asana, una per ogni animale e pianta sulla terra.

Da allora Matsyendranath girò l’India dedicandosi alla divulgazione delle tecniche della pratica dello Yoga.

_ Matsyendranath Flow_ Shiva Flow

 

Shiva Flow

in valtellina solo con equilibrio

Metodo contemporaneo fondato da Silvia Romani basato sulla pratica di asana concatenati dal movimento ininterrotto e fluido.

Le sequenze rappresentano i miti e le leggende della tradizione culturale indiana.

I movimenti e le posizioni, accompagnati da musiche selezionate ad hoc, raccontano la storia dei personaggi e permettono al praticante di capirne l’essenza nel corpo e nella mente proiettando il percorso evolutivo dal piano fisico a quello culturale, psicologico, spirituale.

Configurandosi come una meditazione in movimento.

Shiva Flow Trailer

 
 

 

Hatha Yoga

“Ha” significa sole che è il sole del nostro corpo cioè l’anima.

“Tha” significa luna che è la nostra coscienza.

L’energia del sole non si attenua mai, mentre la luna svanisce ogni mese e poi di nuovo da luna nuova ridiviene piena.

(Bks Iyengar)

Lavorare con respiro mente e corpo, per chi ha bisogno di fermarsi e prendersi i suoi tempi per entrare con cura nelle posture.

Aroma Flow Yoga

Una sequenza di posture che fluiscono l’una nell’altra creando un flusso continuo di movimento e respiro in cui la mente rimane in focus.

A chi vuole approcciarsi allo Yoga ma non ama la staticità e cerca una lezione più dinamica.

Ogni Lezione comprende:

  • Pratica di Respirazione Consapevole (Pranayama) e centratura fisica e mentale.

  • Prima della pratica fisica Aromaterapia e Mudra ci accompagnano alla ricerca di un Proposito (Sankalpa)

  • Segue una sequenza di Posture (Asana) che fluiscono l’una nell’altra creando un flusso continuo di movimento e respiro in cui la mente rimane in focus.

Tutta la lezione è accompagnata da della musica per aiutarci ad immergerci ulteriormente nella Pratica senza distrazioni.

Yin Yoga

Lo Yin Yoga è uno stile o un modo di praticare lo Yoga che permette di sviluppare consapevolezza e trovare un equilibrio interiore. Adatta a chi apprezza “lo stare”, è una pratica molto vicina alla meditazione; le posizioni vengono tenute per un lasso di tempo più lungo, rispetto alle pratiche di Yoga più dinamico, e il praticante viene invitato a rilassare e lasciar andare i muscoli, in modo da poter contattare la parte più rigida e resistente del corpo. Anziché sul muscolo si va a lavorare sulla fascia, compensando una pratica Yang (come uno Yoga più dinamico) o compensando uno stile di vita Yang, sempre frenetico e di corsa. Attraverso un percorso fatto di accettazione, auto-osservazione, capacità di capire quando agire e quando, invece, non farlo, lo Yin Yoga non solo è molto efficace per chi ha problemi di gestione dello stress e di insonnia, ma rende anche il corpo più morbido e flessibile, agevolando il recupero fisico e mentale e il recupero da infortuni.