Proposta Bimbi

 
 

giocoleria con i “poi”

“Poi” è una parola Maori che sta per “palla su una corda”.

I Poi hanno origine in Nuova Zelanda. Gli indigeni Maori li utilizzavano per migliorare la loro forza, flessibilità e coordinamento.

La moderna giocoleria con i Poi è apprezzata da almeno un milione di persone in tutto il mondo, possiamo trovarla in eventi musicali e sportivi, spettacoli, sfilate, festival, parchi, feste, matrimoni e cortili.

Non è solo una cosa divertente da fare, è anche un grande esercizio a basso impatto per il corpo: migliora la coordinazione, dona forza e flessibilità, migliora l’immagine di sé, la sicurezza e aumenta la funzionalità del cervello creando nuove connessioni neuronali che migliorano il processo di pensiero di una persona.

La giocoleria è un attività lenitiva, metodica e organizzativa per il cervello. Considera ogni bambino e ogni bambina con il proprio modo di esprimersi e li aiuta nella crescita considerando tutte le aree di sviluppo: motoria, cognitiva, affetto-relazionale e sociale.

Utilizzando come principale strumento il gioco si apprende l’arte del movimento e il “Flow”. Gli elementi fondamentali del linguaggio e della musica vengono resi visibili con gesti e movimenti ad essi corrispondenti.

Si prende coscienza del proprio sé, imparando però anche a relazionarsi col gruppo, è un ottimo modo per stringere amicizie abbattendo le barriere tradizionali e creando interesse per lo sviluppo di nuovi amici e relazioni.

La disciplina si basa principalmente sull’osservazione dei giochi e del movimento spontaneo del bambino. Un percorso nel mondo delle Arti Circensi diminuisce le difficoltà che il bambino può incontrare nel suo processo maturativo.

 
 
 

fusion Belly dance

Iniziare a studiare danza orientale permette di sviluppare non solo capacità legate alla danza e al senso del ritmo, ma anche di potenziare la propria crescita personale grazie ad un lavoro profondo su se stesse.

A questa danza si può avvicinare qualunque adolescente o bambina, anche senza aver studiato altre danze.

Questa Danza se insegnata e studiata in modo opportuno non solo non è volgare, ma al contrario, enfatizza il concetto di rispetto verso sé stesse. Insegnare ad una bambina ad accettarsi ed apprezzarsi le permetterà di fortificare il suo carattere, rendendola più sicura di sé.

 

yoga bimbi

La pratica Yoga, nella fase evolutiva, produce molti benefici, i più importanti sono: rinforzo dello schema corporeo, prevenzione dei vizi posturali, sviluppo equilibrato di forza ed elasticità.

Le Asana e i giochi di respiro migliorano la circolazione sanguigna, il livello di energia, la funzionalità intestinale, la capacità respiratoria e rinforzano il sistema immunitario.