Danza del ventre

La danza esiste sin dagli albori del tempo ed è considerata una delle arti più antiche

“Imparare a camminare ti rende libero. Imparare a danzare ti dà la libertà più grande di tutte: esprimere con tutto il tuo essere la persona che sei.” Melissa Hayden

 
 

Stili

 

Danza Orientale

Comprende lo studio degli stili più folcloristici e moderni del medio oriente.

Musiche tradizionali e movimenti sinuosi e serpentini.

Utilizzo di accessori come il velo, la spada, le ali di iside, fanveils e il bastone.

Studio dei ritmi tradizionali e degli strumenti tipici dell’epoca come i cimbali, il tamburello (req) e la darbuka.

Tribal Belly Dance

Stile nato in America, unisce la modernità con il senso di sorellanza che è alla base delle prime forme di Danza del Ventre:

Danza delle donne, per le donne.

Le musiche utilizzate sono classiche e moderne, e i costumi si arricchiscono di monili e grandi gonne.

Si lavora sull’improvvisazione (leader & follower) costruendo un grande legame di fiducia e rispetto all’interno del gruppo (Tribe).

L’amicizia percorre danzando la terra, recando a noi tutti l’appello di aprire gli occhi sulla felicità.
— Epicuro

Fusion Belly Dance

La Tribal Fusion (termine coniato da Rachel Brice, una delle principali esponenti di questo stile) sorge in America dove nasce la street dance con i popping, i locking, la break dance e tutto ciò che caratterizza l’isolamento muscolare, in un momento di evoluzione e di fusione della storia della Danza.

Non vi è alcun limite né nella ricerca del movimento né nell’espressione artistica.

Danza libera dai vincoli e dalle stilizzazioni comunemente conosciute, continuamente aperta alla sperimentazione e alla ricerca di nuove contaminazioni che possono offrire una più libera espressività, ma che alla base ha comunque la matrice serpentina della Danza Orientale.

Tecnica Fusion

La Tecnica Fusion è l’innovativo metodo di studio creato da Suhaila Salimpour con alla base la consapevolezza, l’isolamento muscolare e il rispetto del proprio corpo.

Ogni movimento della Danza del Ventre viene ricodificato per essere prodotto da una contrazione muscolare anzichè da un movimento articolare.

La tecnica fusion ti porta ad un lavoro introspettivo notevole, ogni contrazione è una ricerca, ogni layering una nuova sfida.

Ti porta in un viaggio di ricerca su te stessa e sul tuo corpo, alla comprensione dei tuoi limiti e ti da le basi per poter essere in grado di superarli.

 
 

foto Davide Dell’Agostino

 

Proposte Corsi:

danza del ventre

Prendi confidenza col tuo corpo e la musica. Riscopri la tua femminilità e la tua forza.

fusion belly dance:

fusion & stilizzazione tribal

Approfondiremo la tecnica articolare della Danza del Ventre con stilizzazioni Tribal, soffermandoci sul valore del gruppo, l’unione e la Tribe.

tecnica fusion

Questo corso fa per te se vuoi addentrarti nella Tecnica di contrazione muscolare e nella Pulizia dei movimenti, in un approfondito viaggio introspettivo alla ricerca di noi stessi

young (6-11 anni) & (12-14 anni)

Iniziare a studiare Danza Orientale permette di sviluppare non solo capacità legate alla danza e al senso del ritmo, ma anche di potenziare la propria crescita personale grazie ad un lavoro profondo su se stesse. A questa danza si può avvicinare qualsiasi adolescente o bambina anche senza aver studiato altre danze.

Ogni ragazza felice,
se la lasci sola abbastanza a lungo,
prima o poi canta e balla.
— Atticus
 
 
 

Corsi e Workshop di Belly Dance

in presenza e online

Percorsi rivolti alle donne di tutte le età.

Lezioni volte all’apprendimento della tecnica dei diversi stili di danza del ventre classica e moderna, con uno studio approfondito sulla dinamica del movimento e la musica, nel totale rispetto del corpo.

Questa Danza ti porta in un viaggio di ricerca su te stessa e sul tuo corpo, offre espressività, consapevolezza e dona un sentimento tribale di complicità e sorellanza.

La danza del Ventre ha molteplici benefici: aumenta la flessibilità e la tonicità del busto, delle spalle, delle braccia, del bacino e della pancia. Gli addominali sono profondamente coinvolti nei movimenti modellando la linea del corpo e giovando agli organi interni.

 
 

foto Paolo Rossi